Il download di video 360 da Youtube è uno dei temi più discussi nei forum di tutto il mondo perché è una necessità di molti utenti e perché ultimamente Youtube ha cambiato il formato dei video 360 e questo ha creato un grosso problema per vederli sul proprio smartphone. Ora c’è la soluzione e la spiego in questa guida che però è puramente informativa: in Italia il download di video (360 e non) da Youtube  è illegale e se trovate dei video o delle guide che permettono di scaricare il video 360 sul proprio smartphone è solo perché il download è permesso in alcune nazioni (tra cui l’India da dove arrivano alcuni video proprio su Youtube).
Quindi, io non posso consigliare di fare il download di video 360 da Youtube, ma consiglio di guardarli (in streaming) perché una volta scoperti ti cambieranno il modo di guardare i video. Ho anche scritto un articolo con i 176 Migliori Video 360 su Youtube da guardare con visore o smartphone (città, musei, meditazione, film, concerti live, divertimenti ecc.) che troverai interessante perché fra migliaia di video, non tutti meritano una visione…

VEDERE VIDEO 360 DA YOUTUBE SENZA WIFI?
CONNESSIONE INTERNET E WIFI: Intanto bisogna dire che per avere esperienze perfette l’ideale sarebbe vedere i video 360 in 4K o comunque a una altissima risoluzione e questo non sempre è possibile con le connessioni internet che abbiamo disponibili ora e per vedere un video si rischia di perdere un sacco di tempo. Poi c’è il fatto che se si usa la connessione dati dello smartphone, un video in 4K consuma diversa giga, per un solo video.
Poi c’è il discorso wifi: ok, il wifi non è pericoloso (almeno dicono gli esperti) ma avere un dispositivo connesso a internet praticamente attaccato al cervello spaventa in molti. E’ risaputo, infatti, che non bisogna stare al telefono troppo a lungo e di usare le auricolari per telefonare. Quindi, perché dovremmo averlo a pochi centimetri dagli occhi? Parlo dei visori che funzionano con uno smartphone inserito, ma anche degli altri dispositivi che hanno bisogno di una connessione dati o wifi per funzionare al massimo.
Cosa fare allora? Semplice, il download di video 360 da Youtube VR.
IL FORMATO DI YOUTUBE VR SUI VIDEO 360°: Se si prova a fare il download di video 360 da Youtube usando i normali downloader si riesce a scaricare il file, ma il video è inutilizzabile sia sul visore che sul computer. La foto qui accanto mostra ciò che si vede. Adesso però il problema è bypassato grazie ad alcune app che fanno il lavoro per noi adattando il formato dei video a 360° di Youtube VR al nostro smartphone.

10 PASSI PER IL DOWNLOAD DI VIDEO 360 DA YOUTUBE 
Purtroppo non è così semplice: usando i normali downloader sarà impossibile guardarli sul visore perché vi accorgerete che il formato del video su Youtube è un po’ particolare. Ecco come fare:

  1. Sul computer, scarica il software 4K video downloader e installalo.
  2. Sul computer installa i software per caricare e scaricare i file dallo smartphone.
  3. Sul computer apri il browser e cerca il video che volete scaricare su Youtube VR. E’ preferibile che cerchi video in 4K e 360. Ovvero: 
    1. vai su www.Youtube.it oppure nella pagina dedicata alla Realtà Virtuale
    2. nella barra di ricerca scrivi “video 360” e  clicchi invio.
    3. caricati i video, poco sotto trovi “Filtra”. Cliccaci e seleziona “4K”. Ripeti selezionando “360”.
  4. Copia il link del video e apri 4K video downloader cliccando poi su “Incolla il collegamento” e poi “Scarica clip”.
  5. Dopo alcuni secondi ti chiederà in quale formato vuoi scaricare il video. Scegli, se puoi, la versione con la risoluzione migliore: peserà di più ma almeno avrai una visione perfetta (considera che il pixel che vedi sullo schermo sarà ingrandito nel visore in modo spropositato quindi ciò che vedi bene sul computer o sullo smartphone potrebbe essere inguardabile nel visore, nel senso che può proprio farti male alla vista).
  6. Una volta scaricato il file, collega lo smartphone al computer tramite il cavo usb. All’interno del dispositivo devi acconsentire al fatto che il computer possa parlarsi con il dispositivo.
    • ANDROID: Una volta collegato, sul computer avvia “Trasferimento file Android” e sul monitor si apre la finestra con tutte le cartelle interne allo smartphone. All’interno della cartella “Movies”, crea una sottocartella chiamata “VIDEO 360” e caricaci il file mp4 scaricato.
    • IPHONE: Una volta collegato, sul computer apri Itunes e vai nella pagina “Riepilogo” e selezionare la voce “Gestisci manualmente musica e video” (opzioni).
      Poi vai su “Film” e trasferisci il file video che hai scaricato all’interno di questa cartella
  7. Sul telefonino scarica le app dedicate:
    • ANDROID: scarica l’app VRTV Free. Una volta installata e aperta, cerca il video che vuoi vedere e seleziona:
      Screen: EA Cube
      Video Type: 2D
      Projection: Normal
      Sia “VR Player” che “Stereo Mode” devono essere selezionati.
      Clicca su Play (cerchio verde con il simbolo in bianco) in basso a destra e inserisci lo smartphone nel visore.
    • IPHONE: scarica l’app Skybox VR player (compatibile da iPhone 5s in poi). Una volta installata e aperta, cerca e seleziona il video che vuoi guardare. Quando inizia la visione vai sulle impostazioni e poi in altro a destra sull’icona del box e cliccaci: ora seleziona “Youtube VR”. E’ fatta, ecco che il video torna normale.

UNA ALTERNATIVA PER IL DOWNLOAD DI VIDEO 360 DA YOUTUBE VR
C’è una alternativa al software “4K video downloader” per il download di video 360 da Youtube ed è quella di aprire il video su Youtube e poi aggiungere “gen”. Quindi, ad esempio, www.youtube.it/nomefile diventa www.genyoutube.it/nomefile (ma il sito di base è https://www.genyt.net/). Si aprirà un altro sito dove potrete scaricare il file. Il problema con questa soluzione è che vi farà un downgrade della qualità quindi un video a 1080 o in 4k diventerà un file a 720. Ricordo che il download di video 360° da Youtube o da qualsiasi altro sito di video streaming non è legale perché è una violazione della privacy quindi questa guida è a solo scopo informativo e non un consiglio.

PER LO STREAMING NON SERVE TUTTO QUESTO
Ovviamente per lo streaming tutti questi passaggi non servono. Basta aprire l’app di Youtube, cercare il video, mettere play, indossare il casco e via. Non serve altro. E ricordo che è l’unica via legale per guardare questi video-

I MIGLIORI VIDEO 360 SU YOUTUBE
Come scritto in precedenza, su Youtube si trovano centinaia di film e non tutti hanno una grande qualità. In questo articolo ho fatto una selezione di video 360 che puoi guardare su Youtube per visitare città, musei, per ascoltare musica, assistere a concerti, guardare film, “vivere” nei videogiochi. E molto molto altro.