L'Esperienza conta. Da +20 anni al servizio dell'Editoria
«Questo prodotto non vende come vorremmo, puoi pensarci tu?».
«Abbiamo un’idea ma non sappiamo da che parte cominciare, puoi occupartene tu?».
«Questo è un esempio di progetto editoriale che vorremmo realizzare con questo budget entro questa data. Puoi gestirlo tu?».
«Vorrei migliorare le mie prestazioni sul lavoro, vorrei essere più produttivo, come posso far diventare realtà i miei "buoni propositi per il nuovo anno"?
Sono alcune delle proposte che mi propongono i manager con cui lavoro e in 25 anni di carriera sono sempre riuscito a soddisfarli con successo sia nel campo del giornalismo (38 riviste lanciate sul mercato, 20 rielaborate dopo un lavoro di restyling, oltre 780 numeri diretti), che in altri campi (sviluppo di una società di Gioco online, di una di informazioni telefoniche a pagamento, di un’associazione per il tempo libero, e altro) sfruttando il mio entusiasmo, la mia professionalità multiruolo e le tecniche di project management e di comunicazione apprese e perfezionate nel corso degli anni.
La mia carriera inizia nel giornalismo quando comincio a collaborare a soli 15 anni per "Il Banditore", una rivista locale della quale divento Direttore Responsabile a 19 anni. Nel frattempo comincio a collaborare con "Il Messaggero" e nel 1995 ottengo l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti Pubblicisti. Come corrispondente del quotidiano romano mi occupo di ogni argomento: dalla cronaca nera alla politica, dalla bianca allo sport. Collaboro anche con altri quotidiani come "La Gazzetta dello Sport", "Il Mattino" e "La Gazzetta del Mezzogiorno" oltre che come radiocronista per "Radio Stella".
A 21 anni ho già diversi anni di esperienza, ma cerco una sfida a livello nazionale e mi trasferisco a Roma dove entro come Segretario di Redazione a "Edizioni Mafra": un ruolo inferiore rispetto alle mie mansioni, ma il mio intento era quello di imparare con umiltà tutto ciò che ancora non sapevo. In breve tempo divento il responsabile di riviste che erano in perdita e e che necessitavano di un rilancio come, fra le varie, "Gossip" e "Tutto Scooter", e vengo incaricato di realizzare i progetti editoriali di nuove riviste come, ad esempio, "Ragazza Moderna", "Young 18". Alla mia conoscenza di tutti i ruoli chiave dell'editoria (giornalistici, grafici, fotoeditoriali e tipografici) piano piano ho affiancato anche quelli di negoziazione, pianificazione, preparazione agli imprevisti, controllo dei costi, gestione delle risorse umane e tecnologiche.
Per questo ho seguito anche la gestione di progetti extra-riviste come il lancio di riviste all'estero, l'installazione di un servizio telefonico per i fan di alcune celebrities del tempo, servizi fotografici di moda e di beauty, la preparazione del sito internet del settimanale "Cioè", la fondazione di una comunità sociale di nome "Yulp" che aveva l'obiettivo di fornire un gruppo di amici a chi si era trasferito a Roma (e successivamente anche a Torino) e non conosceva nessuno.
Nel 2004 comincio a collaborare con il NYC-site.com il sito numero 1 riguardo a New York. Lancio un sito di informazione, il "newsfromitaly.org", mentre dal 2005 collaboro con il quotidiano delle Americhe Gente d'Italia diretto da Mimmo Porpiglia.
Nel 2012 ho fondato la Casa Editrice "Aloha srl" con la quale ho ampliato le mie competenze anche in campo manageriale e nel marketing con strategie ad hoc per riviste e libri, oltre all'avvio di nuove attività come i servizi editoriali per gli scrittori (Pubblicalibro) e nuove riviste.
Convinto che la formazione debba essere costante per anni ho lavorato su me stesso attraverso la meditazione e l'autoanalisi in modo da controllare le mie emozioni. Poi mi sono laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche e nel 2015 mi sono trasferito a Londra per perfezionare il mio Inglese e per sviluppare le mie competenze professionali: a Bath (UK) ho preso il certificato di Life&Business Coaching presso la prestigiosa scuola di coaching Performance Solution mentre a Londra sono diventato Ambassador di English Live, ho ottenuto la più importante certificazione in Project Management, il PMP® del PMI Institute e sono stato intervistato da Italian Kingdom, un sito che racconta la vita degli Italiani all'estero. Inoltre, ho studiato in modo approfondito il Chicago Manual of Style, la comunicazione non-verbale, le ultime tendenze web riguardo al web designing, il web content, la web readibility, il SEO oltre alle strategie di marketing dei social.
I miei servizi:
► Lancio di nuovi prodotti editoriale e restyling di quelli in perdita
► Communication Specialist: La comunicazione è al centro di tutto ma le persone arrancano scimmiottando chi ha una comunicazione efficace. Si comporta come dei criceti nella ruota, fa tanta fatica e non ottiene risultati, perché è necessario trovare il canale giusto per ottenere i risultati sperati.
► Content management: Scrittura ed editing di testi (Digitale e Tradizionali)
► Project Management Professional
► Coaching e Mentoring
Odio il lamento e il vedere tutto nero. Il cambiamento non mi spaventa, è uno stimolo dell’ambizione che è il motore dell’azione che porta al successo.
Qualche esempio di rivista recente che ho realizzato: