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Non puoi evitare i conflitti, ma puoi imparare a vincerli.

È uscito il mio nuovo libro sulla gestione dei conflitti: “Non mi arrabbio più – Guida pratica alla gestione dei conflitti”.

Siamo circondati dai conflitti e dalle discussioni, e l’educazione e la pazienza sembrano aver lasciato il campo al voler avere ragione a prescindere, nessuno vuole essere criticato e il dibattito si è ridotto ai minimi termini. «Se sei d’accordo con me, bene, altrimenti non ti rispondo o ti blocco». Nessuno è disposto a cedere di un millimetro, anche quando si è oggettivamente nel torto, con il risultato di scontri senza fine e rapporti logorati.

Ho iniziato a pensare a un libro che potesse aiutare a gestire meglio i conflitti da qualche tempo, ma lo scoppio della pandemia per il Covid-19 mi ha spinto ad accelerare nella scrittura. Questo momento difficile vissuto da tutto il mondo contemporaneamente poteva essere un’occasione per riscoprire la solidarietà e l’educazione e invece abbiamo assistito all’inasprimento di una tendenza ormai inarrestabile: il muro contro muro. Tutti sono convinti di essere nel giusto, nessuno è più disposto ad ascoltare gli altri. Siamo talmente convinti di un’idea che cerchiamo solo opinioni e fatti che la confermino e non ci interessa cambiarla.

Chi legge questo sito mi conosce, sa che non sono un avvocato, né un mediatore, sono un Project Manager (certificato PMP®) e in più di 25 anni di carriera ho gestito moltissimi conflitti in ogni campo e ognuno di questi mi ha insegnato qualcosa dell’essere umano. Mi sono trovato a lavorare in ufficio fino alle due di notte (dalle otto della mattina) solo perché il mio caporedattore voleva “vendicarsi” del fatto che l’editore mi aveva affidato anche ad un progetto concorrente e quindi usava me per la sua lotta di potere personale. Ho lavorato in redazioni composte da persone che si limitavano al compitino solo perché protette dall’alto o perché sapevano come farsi vedere impegnatissime quando i dirigenti erano presenti, salvo poi smettere appena questi si allontanavano. Ho affrontato richieste di aumenti, tradimenti, discussioni sfiancanti basate sui principi, e tanti altri episodi che comunemente vengono definiti conflitti, ovvero quei momenti burrascosi di scontro che potrebbero essere evitati usando solo il buon senso.

Questo libro è la summa di tutti gli insegnamenti che ho ricevuto studiando la gestione dei conflitti e attraverso la mia esperienza personale. 

Non mi arrabbio più - Guida pratica alla gestione dei conflitti

A CHI È RIVOLTO

“Non mi arrabbio più” è un libro rivolto a tutti, perché tutti hanno a che fare con dei conflitti e al termine della sua lettura saprai maneggiare un conflitto con molta facilità perché avrai un quadro completo della situazione, e le tecniche e i consigli più pratici che ti darò assumeranno una rilevanza differente a seconda della situazione in cui ti troverai. 

LA STRUTTURA DEL LIBRO

Il libro è strutturato secondo questi capitoli:

  • Capitolo 1: Partiamo dalle basi, dal significato del concetto di “conflitto” e dalla classificazione dei vari tipi di scontri che possiamo incontrare, oltre a vedere alcune teorie sull’aggregazione sociale e in quale fase potrebbero arrivare i problemi.
  • Capitolo 2: I conflitti sono fra due o più esseri umani e qui analizziamo i nostri comportamenti, le personalità, le reazioni, le motivazioni che ci spingono ad agire per qualcosa e le quattro ragioni principali entro cui possiamo far rientrare tutti i tipi di conflitto.
  • Capitolo 3: In questo capitolo ci occuperemo di quel “fuoco” che anima un conflitto, quella aggressività innata che trasforma un semplice confronto in uno scontro. Vedremo le principali teorie al riguardo e capiremo perché purtroppo è più facile reagire e perdere la pazienza piuttosto che gestire l’autocontrollo. Vedremo come percepiamo il mondo e gli errori di analisi e di valutazione della nostra mente riguardo a tutto ciò che ci accade quotidianamente.
  • Capitolo 4: Iniziamo ad entrare in una parte più pratica e più inerente al funzionamento dei conflitti. In questo capitolo vedremo le teorie sull’escalation.
  • Capitolo 5: Quando ci siamo nel mezzo di un conflitto vediamo il confronto in termini di vittoria e di sconfitta. Nell’era dei Big Data e dei risultati misurabili, il fallimento è facile da vedere e non è ammesso, ma cosa significa davvero fallimento?
  • Capitolo 6: Per gestire i conflitti è importante prepararsi. In questo capitolo analizzeremo cosa fare prima di trovarci coinvolti, come possiamo intervenire su di noi, sull’ambiente dove si svolgerà lo scontro e anche sull’altro. Vedremo come preparare una strategia efficace per non farci cogliere impreparati.
  • Capitolo 7: Qui ipotizzeremo di essere nel mezzo di un conflitto e ti darò molti consigli utili per non perdere la bussola e uscirne vincitore.
  • Capitolo 8: Questo capitolo è puramente pratico. Ti spiego come comportarsi e cosa è più utile in varie situazioni comuni come al lavoro, in famiglia, in una comunità, in auto, con determinati tipi di persone, ecc.
  • Capitolo 9: Chiudo il libro spiegando un aspetto che non ho trattato per tutto il libro e che ho lasciato alla fine proprio per fare in modo che ti rimanga maggiormente impresso.

È bene essere chiari da subito, i conflitti sono inevitabili per tanti motivi che nascono proprio dalla natura stessa dell’uomo e sono sempre dietro l’angolo, possono scoppiare in ogni momento, anche quando meno ce lo aspettiamo.

Questo libro ti spiegherà anche come provare ad evitarli, ma soprattutto come affrontarli facendoti trovare pronto quando ti capiteranno.

Puoi acquistarlo su Amazon in versione cartacea e in versione ebook, sia in Italiano che in Inglese.

NON MI ARRABBIO PIÙ (Versione Italiana)

CONFLICT MANAGEMENT – I DON’T GET ANGRY ANYMORE (English version – only in ebook)

Conflict Management - I don't get angry anymore!

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